Battlefield Wiki
Advertisement
3max

Cover di Battlefield 3.

Battlefield 3 (comunemente abbreviato in BF3) è un gioco della serie Battlefield sviluppato da Digital Illusions CE, ed è un sequel di Battlefield 2. È stato rilasciato il 25 ottobre 2011 per PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

Battlefield 3 è stato rivelato il 4 febbraio 2011 con un teaser trailer, e in seguito come cover story del numero di marzo 2011 dell'edizione inglese di GameInformer. Viene presentato alla stampa per la prima volta il 1° marzo 2011 durante GDC 2011, mostrando una sezione inedita di gameplay.

L'accesso di 48 ore prima alla Beta di Battlefield 3 veniva ottenuto dai giocatori in possesso della Limited e Tier 1 Edition di Medal of Honor. DICE ha dato alla versione PC maggiore attenzione rispetto a quella console, anche se le capacità tecniche delle console non vengono limitate, e le varie versioni console vengono comunque sviluppate separatamente.

Panoramica[]

Battlefield 3 include sia la campagna in singolo sia in cooperativa, ed è caratterizzato da un gameplay multiplayer simile a quello di Battlefield .

I jet fanno il loro ritorno assieme ai veicoli pilotabili, e la versione PC è in grado di supportare fino a 64 giocatori contemporaneamente in una partita multiplayer. Tuttavia, le versioni PlayStation 3 e Xbox 360 sono in grado di supportare fino a 24 giocatori in una partita multiplayer, ben 40 in meno rispetto alla versione PC. Non si sa nulla sulla futura versione Wii U. Questo capitolo utilizza un motore completamente nuovo, chiamato Frostbite 2, il successore del motore Frostbite utilizzato nella serie Bad Company.

Con l'aiuto del motore Frostbite 2, Battlefield 3 introduce la Distruzione 3.0. Come miglioramento rispetto alla versione 2.0 utilizzata in Bad Company 2, la versione 3.0 consente di avere una gamma molto più ampia di oggetti distruttibili oltre agli edifici, e l'effetto di distruzione è più realistico.

L'audio è un altro punto di riferimento del gioco. Ci sono effetti audio che, ad esempio, faranno si che il giocatore possa capire se un carro armato si avvicina o si allontana, o se ha dei problemi nello scalare un pendio. Gli sviluppatori hanno registrato i suoni dei veicoli e delle armi da un campo di addestramento militare, con l'obiettivo di creare un "audio più pulito e brillante".

Advertisement